Il servizio permette di presentare la domanda per ottenere l'autorizzazione per il taglio di un bosco di proprietà privata e estentione inferiore a ha 3.00
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
I tagli di fine turno possono essere eseguiti:
in qualsiasi periodo dell'anno, per i boschi governati ad alto fusto, coetanei disetanei, irregolari e/o articolati, nonché per i boschi governati a ceduo a sterzo
dal 1 ottobre al 30 aprile, per i cedui coetanei semplici, matricinati e composti, situati al di sotto della quota di 800 m s.l.m.
dal 1 ottobre al 15 maggio, per i cedui coetanei semplici, matricinati e composti, situati al di sopra della quota di 800 m s.l.m.
Il numero di matricine del turno da riservare per ogni ettaro di superficie deve essere almeno di n. 30 per il castagno, n. 90 per il faggio e n. 60 per le altre specie. Le matricine di oltre il secondo turno da rilasciarsi a dote del bosco devono essere contrassegnate con vernice indelebile.
Inoltre, per i tagli di utilizzazione di fine turno dei boschi cedui, le matricine devono essere di diametro pari o superiore a quello medio delle matricine esistenti individuate tra le piante sane e vigorose.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Al termine dei lavori autorizzati, i soggetti interessati devono inviare apposita documentazione di termine lavori alla stazione carabinieri forestale competente per territorio.
Domanda di taglio bosco di proprietà privata di estensione inferiore a ha 3.00
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il fatto di essere proprietario del fondo o di averlo in disponibilità
Nulla osta del proprietario o del legale rappresentante della ditta proprietaria del fondo (clicca su (i) per scaricare la modulistica)
Visura catastale
Planimetria catastale con indicazione dell’area oggetto di richiesta
Planimetria con l’indicazione dei tratti di strade che saranno percorse con mezzi aventi massa superiore a 3,5 t (vuoti o a pieno carico)
Ricevuta di versamento di deposito cauzionale di 10’000,00 € o polizza fideiussoria bancaria o assicurativa di 10’000,00 € o polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) per danni a persone o cose
Carta d’identità del proprietario concedente il nulla osta