Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Prima del rilascio dell'autorizzazione è necessario che sia trascorso il periodo di osservazione indicato dal medico nell’accertamento di morte; in genere, il periodo di osservazione dura 24 ore. In caso di morte violenta o sottoposta ad accertamenti è invece necessario attendere il nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Domanda di autorizzazione alla sepoltura di salma per inumazione o tumulazione
Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa
Copia dell'accertamento di morte
Copia della scheda ISTAT compilata dal medico
copie delle ricevute di pagamento (Ditta €, Comune €)
Copia del documento d'identità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
I servizi cimiteriali prevedono il pagamento di una tariffa prevista dal Comune.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.